Nemawashi

Piano, voce ed effetti analogici: VERDIANA MARIA DOLCE

Pittrice: VIRGINIA PUCCIANTI

 

 

Nemawashi live painting and music

Nemawashi letteralmente si traduce con “lavorare attorno alle radici”, scavare attorno alle radici di un albero, prepararlo a essere trapiantato. Ideato e realizzato da Verdiana Dolce e Virginia Puccianti, è un’onda di emozioni, poesia, musica, pittura, un momento fuori dal tempo e nel tempo. Un viaggio che ognuno fa dove sente di andare. Una narrazione differente. Uno stato di coscienza, una magia.  La musica unisce effetti analogici, piano e voce dando spazio alla sospensione, ai rumori, andando a scavare per trovare piccoli dettagli. La pittura sviluppa una tecnica dove la curiosità, la conoscenza, l’istinto del gesto, il fluire dell’acqua e la materia si uniscono per dare una forma al sentire. Usando i vecchi modi di preparazione dei pigmenti naturali e l’uso del caffè.

La necessità che sentiamo nel dover muoversi, il sapere che dobbiamo andare alla radice del colore, del suono del silenzio della trasparenza ci ha permesso di affidarci al gioco di restare nell’incertezza. Ha dato origine ad una performance dove l’improvvisazione è la protagonista in una cornice di suoni, colori ed immagini.

 

Nemawashi experience Dipingi il tuo Tempo: una esperienza di improvvisazione creativa di pittura e musica consapevole

L’esperienza creativa parte dalla caffeomanzia, saper leggere nei fondi del caffè e che si sviluppa attraverso la musica e la pittura con pigmenti naturali. Essa vuole offrire la possibilità di partecipare al processo creativo della performance portata avanti da Verdiana Dolce e Virginia Puccianti. Sperimentare il suono legato al proprio gesto, esplorare i colori costituiti da pigmenti naturali che Virginia mette a disposizione, essere accompagnati e sostenuti dai suoni di Verdiana che mescola voce ed effetti analogici, rumore e suono. Ritrovare la forza della complicità nel gioco creativo e sentire l’esperienza come indistinta partecipazione di chi “osserva e ascolta” e chi agisce.

 

 

 

 

Gli appuntamenti di Nemawashi:

12 marzo 2023, Hangar Via dei Pepi 43, Firenze

23 aprile, Hangar Via dei Pepi 43, Firenze

18 maggio, Hangar Via dei Pepi 43, Firenze

9 luglio 2023  Utopia, Via della Lupaia 965, Vaglia (Firenze)

29 ottobre, Hangar Via dei Pepi 43, Firenze

Nemawashi experience

26 novembre, Hangar Via dei Pepi 43, Firenze

23 Dicembre , Hangar Via dei Pepi 43, Firenze