Scuole e Didattica

2023              Le Nove Muse: i miti di Narciso, Apollo e Dafne, tratto da Ovidio, Rignano sull’Arno

Clio, Talia, Melpomene, Erato, Polimnia, Erato, Urania, Calliope e Tersicore sono le Nove Muse guidate da Apollo che hanno il compito di rendere immortali le storie degli umani e degli dei. In questo spettacolo, in sei parti, sviluppato da ciascuna delle sei classi dell’istituto, vengono narrate le differenti versioni che nella storia si sono susseguite dei miti di Narciso ed Eco e di Apollo e Dafne. Storie antiche che parlano di amore, di crescita, accettazione di sè e confronto con gli altri. E che parlano, ai giovani di oggi, invitando i nostri ragazzi al coraggio della propria identità di esseri umani. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli. Debutto all’Istituto comprensivo Rignano sull’Arno- Incisa Valdarno, 7 giugno 2023.

2023              Come Steve Mc Queen, liberamente tratto da Alberto Prunetti, Borgo San Lorenzo

Lo spettacolo è tratto da “Amianto. Una storia operaia” : la storia di un lavoratore, la storia di un padre raccontata da suo figlio. È una storia individuale che diventa collettiva, riuscendo a coniugare denuncia politica e dimensione esistenziale in un continuum di risate, rabbia e commozione. A 10 anni dalla pubblicazione il libro di Prunetti ha ancora molto da dire al presente, ed è proprio immergendosi nel mondo di Amianto che la drammaturgia teatrale tenta di espanderne i confini, aprendo nuove strade poetiche per innescare un’empatia che renda il messaggio sociale ancora più umano, intimo e viscerale. Regia di Roxana Iftime, Adattamento di Chiara Canestrini, con Marco Bianchini. Spettacolo per l’IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, 15 maggio 2023.

2022              Orlando Furioso, tratto da Ariosto. Rignano Sull’Arno

Il conte Hruolandus visse realmente: nacque nel 736 e fu un prefetto della marca di Bretagna fino alla sua morte nel 786, durante la battaglia di Roncisvalle. Di lui parla lo storico Eginardo, biografo di Carlo Magno, nella Vita et gesta Caroli Magni (830).
Il mito cavalleresco rese Rolando un eroico paladino, a partire da La Chanson de Roland poema scritto nella seconda metà dell’XI secolo. Hruolandus Rolando e infine Orlando: il personaggio è stato rivisitato più volte, dall’Orlando Innamorato del Boiardo (1483) al celebre Orlando Furioso dell’Ariosto (1516) per poi arrivare alla Storia dell’Orlando pazzo per amore, parte del libro Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino (1969), che ritorna anche ne Il Cavaliere inesistente. Lo spettacolo è un viaggio teatrale alla scoperta dell’Orlando Furioso attraverso molteplici cast,  in una chiave divertente e surreale. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli. Debutto l’8 giugno 2022 Debutto all’Istituto comprensivo Rignano sull’Arno- Incisa Valdarno.

2017               Le Supplici, tratto da Eschilo. Firenze

Le Danaidi sbarcano in terra greca e sono esortate a cercare rifugio nel Colorful-Crowdrecinto sacro di Argo, dove le supplici hanno diritto d’asilo inviolabile mentre sono in fuga dalle richieste dei figli d’Egitto. Il re Pelasgo porta la questione alla decisione dell’assemblea della città. La tragedia di Eschilo viene rivisitata alla luce dei drammatici fatti della cronaca  dei nostri giorni, in cui assistiamo impotenti alle richieste d’asilo da parte di migranti della sponda sud del Mediterraneo: l’identità di popoli erranti, l’accoglienza, la paura,  l’indifferenza di fronte al dramma della guerra. La messa in scena vede coinvolti gli allievi del laboratorio teatrale del Liceo Classico Machiavelli di Firenze. Debutto 26 settembre 2017 al Teatro di Rifredi di Firenze, per la regia di Chiara Macinai.

2019               La straordinaria e geniale historia di Leonardo Da Vinci. Firenze, Oratorio di San Felice

E se vi dicessero che Leonardo non era nato esattamente a Vinci, ma ad Anchiano? La storia sarebbe stata diversa. Per l’ennesimo, inutile anniversario da celebrare a teatro, la storia di Leonardo tra dipinti che prendono vita, Uomini Vitruviani che litigano con misteriose dame che indossano ermellini e Monne Lisa che se la ridono di gusto. Uno spettacolo per i più piccoli, scritto da Francesco Barilli, con regia di Chiara Macinai.

 

 

2018               Mai Voltarsi Indietro. Firenze, Oratorio di San Felice

Tragedia parecchio tragica sulla tragicissima storia di Orfeo e Euridice (con finale tragico): uno dei miti amorosi più conosciuti, rivistato in chiave divertente tra mostri infernali, creature della notte e impavidi eroi alla ricerca della loro amata. Uno spettacolo per i più piccoli, scritto da Francesco Barilli, con regia di Chiara Macinai

 

 

2016               Nubicuculia, di S. Massini, tratto da Aristofane. Calenzano, Teatro Manzoni.

nubicuculiaDue cittadini ateniesi, Pistetero ed Evelpide, disapprovando il comportamento dei loro concittadini, decidono di lasciare la città per cercarne un’altra dove vivere in pace. I due vanno in cerca di Upupa, in passato Re di Tracia, trasformato in uccello dagli dei: gli propongono di fondare insieme agli uccelli una città nel cielo chiamata Nubucuculia, la quale dovrà rappresentare la città ideale, situata tra gli dei e gli uomini. La messa in scena vede coinvolti gli allievi del secondo e terzo anno del corso Calenzano Teatro Formazione. Il debutto, il 17 giugno 2016, per la regia di M. Paggetti, S. Frasson e C. Macinai 

 

2015                Le relazioni pericolose, di S. Massini, tratto da de Laclos. Calenzano, Teatro delle Donne, S.T.A.R.T.

rel“Les liaisons dangereuses”, ovvero “Le relazioni pericolose”: è un testo difficile, insidioso, ma di fortissimo impatto quello che gli allievi del terzo anno della Calenzano Teatro FormAzione hanno scelto di portare sul palco del centro polivalente StArt di Calenzano. Lo spettacolo, ispirato all’omonimo romanzo settecentesco di Pierre Ambroise Francois Choderlos de Laclos, vede la regia di Chiara Macinai e l’adattamento di Stefano Massini.

 

 

2014               L’immagine oltre lo specchio, di C. Macinai Pieve a Nievole, DanceLab

specchioSignore e signori, quello che sta per cominciare è uno spettacolo scemo che parla di cose eccezionalmente intelligenti. E’ prevista la partecipazione di 5 allievi del corso Bambini che si esibiranno con due allieve del corso adolescenti. E’ prevista una battuta anche per il pubblico, che dovrà dire soltanto la parola .. Sì. Facciamo una prova …Al tre: uno, due, tre… Regia di Chiara Macinai.

 

 

2011                Destinazioni, di F.Barilli. Firenze, Teatro Lumière

destinaDestini e destinazioni, scelte e strade che s’incrociano come le parole di un enigma. Finché morte non ci separi e anche dopo: Maupassant, Goethe, Dumas, Meyrink, Rossetti, gli artisti europei e i viaggiatori europei del Gran Tour, e chi più ne ha più ne metta. Virginia Woolf nel suo “Orlando” raccontò qualcosa del genere: più o meno. La nostra vita, i nostri amori, la nostra felicità: è tutta una questione di dettagli. E di cappelli. Scritto appositamente per il Laboratorio teatrale del Liceo Dante, “Destinazioni” racconta la storia del viaggio di due innamorati; come in un sogno di Magritte, fantasie, irriverenze e frammenti di sogno sono gli ingredienti principali di una storia a quadri in cui l’amore, come dice la canzone, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Regia di Chiara Macinai scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

2010                La bisbetica domata, di W.Shakespeare. Firenze, Teatro La Pergola

Perché realizzare l’allestimento della Bisbetica domata in chiave Romantica? Lo scopo è quello di dare un’ambientazione decadente, creare uno scenario bizzarro dove le emozioni non trovano spazio per essere espresse se non attraverso alcune allegorie. Ho in mente una commedia allegorica nella quale emerga la necessità di esprimere attraverso la trasfigurazione dell’arte i desideri che si celano nell’animo umano. La bisbetica è una fanciulla come tante che non vuole rinunciare a essere protagonista della propria storia. Non accetta di vivere nell’anonimato i propri privilegi di ragazza nel fiore degli anni. Non ammette con se stessa di vivere gli stessi desideri di qualunque altra fanciulla.  Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

2009                Il Mondo Nuovo di  F. Barilli, tratto da A. Huxley. Firenze, Teatro Cantiere Florida

braveBrave New World è una rilettura del romanzo di Aldous Huxley, una delle storie più suggestive della prima metà novecento. Il mondo nuovo immaginato dall’autore de “Le porte della percezione” è una società che paga caro il prezzo della sua perfezione, il finale tragico del libro è una un inevitabile punto di arrivo di un percorso che in modo scientifico conduce alla follia. Nella storia di Michael la prospettiva è ribaltata:esiste ancora una possibilità. Le debolezze non fanno cadere la speranza, che è riposta in una generazione nuova di giovani ribelli. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli per l’IT Leonardo da Vinci.

2009                Firenze Novecento, di F. Barilli. Firenze, Teatro Cantiere Florida

f900Cronache e storie di poveri poeti ed amanti: nel primo ventennio del ‘900 Firenze è stata il centro della scena culturale contemporanea. Nei celebri caffè letterari della città, i poeti e gli intellettuali dell’epoca hanno acceso dibattiti e discussioni sul futuro dell’Italia e dell’Europa tra le due guerre, tra eventi drammatici e dittature che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra storia. Erano i tempi di Ardengo Soffici e Giovanni Papini prima, e poi di Vittorini, Montale, Pratolini, Palazzeschi. Nelle poesie, nei romanzi e nei loro racconti, Firenze- la Firenze popolare di San Frediano e Santa Croce, dei mestieri dimenticati e delle vie perdute, delle tradizioni e degli aneddoti- rivive ancora oggi. Lo spettacolo parte da una serie d’indizi, da alcune tracce. Un gruppo di adolescenti di oggi compie un affascinante viaggio a ritroso nel tempo per comprendere le storie che si nascondono dentro palazzi abbandonati e in mezzo a vie di cui abbiamo perso il nome. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

2008                La Mostellaria, di F. Barilli, tratto da Plauto. Firenze, Teatro Puccini

mostellDopo tre anni di assenza per affari, un ricco mercante ateniese, Teopropide torna improvvisamente a casa. L’improvviso arrivo viene notato dallo schiavo Tranione, che inventa un piano per impedire che il capofamiglia entri in casa, dato che era stata trasformata dal figlio Filolachete (Amico nella Sorte) in una specie di taverna pubblica e di bordello. Alla fine il vecchio capisce l’inganno, ed è in preda ad una rabbia furibonda contro il figlio e lo schiavo, dalla quale riuscirà a distoglierlo solo l’intervento di Callidamate: Filolachete e Tranione verranno perdonati da Teopropi. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante. Premio Miglior Scenografia e Premio Miglior Sceneggiatura Rassegna Scuola Teatro 2008.

 

2007                Molto rumore per nulla, di W.Shakespeare. Firenze, Teatro La Pergola

Una rilettura in chiave futurista per catapultarsi in un vortice comico e graffiante all’ombra di una minaccia di guerra che pare incombere incontrollabile sulla nostra epoca. Eppure, tra gli sberleffi, gli inganni, e le dichiarazioni di amore e di guerra, un alito di poesia si stende, a dare nuovo respiro alle emozioni. L’amore di Claudio per Ero, la figlia del Sovrano di Messina, Leonato, è ostacolata dal perfido e invidioso Don Juan. Saranno Benedetto, a sua volta innamorato della riottosa Beatrice, e una compagnia di squinternati complici a ristabilire la verità, affinché l’amore trionfi sul cinismo e si trova una strada per rinunciare alla guerra come unico strumento di soluzione dei contrasti. Regia di Chiara Macinai scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

2006                Le intellettuali, di Molière. Firenze, Teatro La Pergola

moliereClitandro ed Enrichetta si amano, ma la loro unione è osteggiata dalla madre di lei, Filaminta, che assieme all’altra figlia Armanda e a un gruppo di strampalate e sedicenti intellettuali trascorre le proprie giornate trastullandosi di scienza e letteratura. Filaminta vorrebbe per Enrichetta un marito colto e ricco di estro artistico: purtroppo il prescelto, Trissottani, è uno sciocco cialtrone pieno di boria. Clitandro ed Enrichetta, attraverso lo zio di lei, Aristo, chiedono la protezione di Crisalo, che però è vigliacco e succube della moglie Filaminta. Alla fine sarà proprio il vecchio padre a smascherare l’avida e meschina natura di Trissottani, permettendo alla coppia finalmente di amarsi. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

 

2005                La dodicesima notte, di W.Shakespeare. Firenze, Teatro SMS Rifredi

shakeDue gemelli tra loro somigliantissimi, Viola e Sebastiano, sono separati da un naufragio presso le coste dell’Illiria. Viola si traveste da maschio, prende il nome di Cesario, è assunta come paggio dal duca Orsino. Viola- Cesario si innamora del duca, che però ama non corrisposto la contessa Olivia. Viola- Cesario ha l’incarico di intercedere presso la contessa, ma Olivia si innamora del paggio. Serie di equivoci a catena. A salvare la situazione è l’arrivo provvidenziale di Sebastiano. Olivia riversa il suo amore su di lui, il duca apprende la vera identità e i sentimenti di Viola e decide di sposarla. All’intreccio principale si innesta la vicenda di Malvolio, austero e tronfio maggiordomo di Olivia, che si copre di ridicolo, e rischia di perdere il senno quando, con una beffa, gli si fa credere che la padrona s’è innamorata di lui. Regia di Chiara Macinai, scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

2004                Crossroads, di F.Barilli. Firenze, Teatro SMS Rifredi

crossSpettacolo di grande impatto visivo, quasi l’animazione di un dipinto della corrente metafisica, degno di De Chirico. Sul palco, pura proiezione di emozioni dell’animo, si crea un’immagine astratta che ha di per sé, evidente autonomia espressiva. La logica del sogno sembra voler suggerire l’idea di una seconda realtà, nascosta dietro quella apparente attraverso il superamento dei limiti del visibile e scoprendo i significati inediti ed inquietanti delle cose. Tutto obbedisce alla logica di un sublime caos, si tessono le trame di un destino imprevedibile, guidato dal fato, che mescola le carte, dando vita a eventi, incontri, intrecci. (Valentina Vallariello). Regia di Chiara Macinai scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.

 

2003                Il Mondo Nuovo di A. Huxley. Firenze, Teatro il Faro

Regia di Chiara Macinai scritto da Francesco Barilli per il Liceo Ginnasio Dante.